Via G. Puccini, 42 - 64016 Sant'Egidio alla Vibrata (TE) C.F. 91009210674 info@cbvv.it 0861 842984

Il 5XMILLE

Cos’è esattamente il 5 per mille
Si tratta di una misura fiscale, introdotta in via sperimentale con la legge finanziaria dell’anno 2006 e poi successivamente prorogata di anno in anno, che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto non-profit, che svolge attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. È quindi di una forma di sostentamento diretto agli enti che più ci stanno a cuore e anche di partecipazione sociale al bene comune.

Come destinare il 5 per mille
Bisogna chiarire, anzitutto, che la scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria e che per il contribuente non genera un maggior esborso, in quanto l’importo del 5 per mille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuto.
Anche quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, che sia il modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730 o semplicemente il modello CU, troveremo un allegato con dei riquadri in cui indicare il codice fiscale dell’ente a cui vogliamo versare il nostro 5 per mille e lo spazio per apporre la nostra firma. La mancanza di una delle due indicazioni rende nulla la nostra intenzione di versare il 5 per mille, che rimarrà quindi nelle casse dello Stato.
Facciamo pertanto attenzione a riportare con correttezza il codice fiscale dell’ente che vogliamo favorire e non dimentichiamoci di firmare.

A chi destinare il 5 per mille
La normativa attualmente in vigore, legge 23/12/2014, n. 190, che disciplina la materia è molto precisa e definisce chiaramente quali sono i beneficiari che possono ricevere il 5 per mille, suddividendoli in categorie omogenee e tra queste vi sono appunto enti ed organizzazioni di volontariato, di cui fanno parte le Onlus, cioè Organizzazioni non lucrative di utilità sociale come la nostra Associazione.
La scelta sta esclusivamente al contribuente che, in assoluta libertà, può decidere di sostenere piccole realtà associative presenti sul territorio in cui vive e dalle quali magari trae benefici, servizi per sé o per i suoi familiari rispetto ad organizzazioni a livello nazionale.
A tal proposito si potrebbe scegliere di destinare il proprio 5 per mille alla PUBBLICA ASSISTENZA CROCE BIANCA VAL VIBRATA indicando il codice fiscale 91009210674 e apponendo sempre la firma negli spazi preposti.

Aiutarci oggi è ancora più semplice.
DONACI IL TUO 5X1000