Via G. Puccini, 42 - 64016 Sant'Egidio alla Vibrata (TE) C.F. 91009210674 info@cbvv.it 0861 842984

Attuazione Decreto Balduzzi

Si rende noto che dal 01 luglio 2017 diventa inderogabilmente attuativo il Decreto della Legge Balduzzi che definisce l’obbligo di dotazione dei defibrillatori semiautomatici (DAE) per tutte le Società Sportive.

Il nuovo decreto presenta alcune novità con l’intento di semplificare e chiarire alcuni punti significativi.

In particolare si sottolineano i seguenti punti:

1) obbligo di provvedere di dotazione del Defibrillatore (DAE) da parte del gestore dell’impianto e non da parte della singola associazione sportiva (laddove la gestione è in capo alla ASD su convenzione con il Comune proprietario il gestore è ovviamente la ASD)

2)obbligo della presenza di un DAE in ogni impianto sportivo.

3) obbligo della presenza in ogni gara di personale debitamente formato per l’utilizzo del DAE solo durante le gare di calendario di FSN DSA e EPS (sono quindi esclusi gli allenamenti).

4) esonero della presenza di DAE e di personale formato per gli sport praticati fuori dagli impianti sportivi: es. sport del mare – sport su strada – sport in aria

Inoltre il decreto contiene indicazione delle attività sportive esentate dall’obbligo di DAE e di personale formato (ALL. A)

Si consulti il testo del Decreto e l’allegato A
Decreto-attuazione-Legge-Balduzzi
ALL-A.-Attività-esenti