Via G. Puccini, 42 - 64016 Sant'Egidio alla Vibrata (TE) C.F. 91009210674 info@cbvv.it 0861 842984

Diventare Volontario

“Il volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel terzo settore insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto.”

 

Per poter diventare volontario presso la P.A. Croce Bianca Val Vibrata è necessario frequentare i nostri corsi di Primo Soccorso che, aperti a tutti, comprendono lezioni teorico-pratiche tenute da medici e da nostri istruttori con conseguente tirocinio a bordo delle ambulanze, previo superamento di un esame conclusivo (piccolo test teorico e pratico) e acquisizione di un attestato.

I neo volontari saranno, poi, affiancati e guidati dall’esempio dei soccorritori più preparati  per poter così acquisire sempre più sicurezza nelle proprie capacità.

Solo successivamente si potrà frequentare il corso per autisti-soccorritori a cura di sostituti commissari di polizia e guidare in emergenza affiancati inizialmente da autisti più esperti.

Una volta diventato Volontario, tuttavia, vi saranno periodici aggiornamenti teorico-pratici (come ad esempio l’addestramento alle manovre di mobilizzazione e gestione del paziente traumatizzato) necessari a mantenere la validità del titolo di Soccorritore.

I corsi vengono organizzati ogni anno, intorno al mese di ottobre.
La data d’inizio del corso verrà pubblicata, comunque, qualche settimana prima nell’area NEWS della Home Page del sito internet dell’Associazione.

 

Ogni equipaggio che presta servizio a bordo delle nostre Ambulanze è sempre composto da personale abilitato alla defibrillazione precoce secondo la normativa vigente.

Cos’è il defibrillatore semiautomatico (DAE o AED )?

La sigla AED/DAE significa “Defibrillatore semiautomatico esterno”. Un AED viene utilizzato per somministrare una scarica elettrica a una persona che ha subito un arresto cardiaco. Gli AED sono stati progettati per permettere a personale non sanitario di salvare la vita previo corso di formazione tenuto da idonei istruttori preparati dal 118 e certificati dalla Regione Abruzzo.

Come funziona l’AED/DAE?
Sul torace del paziente vengono sistemati due elettrodi, collegati al torace del paziente. Un computer all’interno del dispositivo analizza il ritmo cardiaco e determina se sia necessaria una scarica per salvare il paziente. Se è necessaria, i comandi vocali dell’AED/DAE guidano l’utilizzatore attraverso la procedura.

Perché servono gli AED/DAE?
Gli AED/DAE salvano la vita. Quando una persona è colpita da arresto cardiaco, il ritmo del cuore diventa caotico o aritmico. Ogni minuto che passa diminuisce le possibilità di sopravvivenza del 7-10%. Dopo 10 minuti senza defibrillazione la possibilità di sopravvivenza è quasi nulla.